Lo statuto

Statuto

 

COSTITUZIONE - SEDE - DURATA – SCOPI

 

Art. 1 - Costituzione e Sede

E’ costituita l’Associazione denominata “Chi non cammina, vola! Onlus” , senza vincoli di rappresentazione grafica.

L’Associazione ha sede in Torino. 

Il Consiglio Direttivo, con propria deliberazione, potrà variare la sede sociale, purché nell’ambito dello stesso Comune senza che ciò comporti modifica dello statuto, così come istituire e sopprimere sedi secondarie sia in Italia che all’estero.

 

Art. 2 - Carattere dell’Associazione

L’Associazione non ha scopi di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

È fatto espresso divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell'Associazione, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre Onlus che per legge, statuto o regolamento fanno parte della medesima e unitaria struttura. Gli utili derivanti dalla gestione saranno impiegati per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse. L’Associazione potrà partecipare quale socio ad altri circoli e/o associazioni aventi scopi analoghi nonché partecipare ad enti con scopi sociali culturali ed umanitari.

 

Art. 3 - Durata dell’Associazione

La durata dell’Associazione è fissata fino al 31 dicembre 2050, salvo proroga o anticipato scioglimento nei modi di legge.

 

Art. 4 - Scopi dell’Associazione

L’Associazione si propone l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, attuato mediante lo svolgimento di attività nel settore dell’assistenza sociale e culturale per le persone disabili, nell’organizzazione di eventi culturali e ricreativi, di percorsi formativi per disabili.

L’Associazione per realizzare i propri scopi istituzionali svolge principalmente la propria attività nei settori:

socio assistenziale e riabilitativa;
studio e ricerca, anche attraverso l’attivazione di borse di studio con enti pubblici e privati, del recupero delle abilità;
formazione culturale e professionale nell’ambito dell’attività socio assistenziale e riabilitativa;
avviamento ad attività ludico-sportive nell’ambito del recupero delle abilità;
informazione e promozione culturale sul territorio sulle problematiche della disabilità e suo recupero;

di prestazione di servizi o di svolgimento di attività connesse rivolte principalmente all'attività sociale ed assistenziale.

Il tutto ai fini del raggiungimento dei propri scopi istituzionali.

 

 

Per il conseguimento delle proprie finalità istituzionali, l’Associazione potrà intraprendere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le seguenti attività:

 

realizzazione di supporti audio-video-web rivolti all’assistenza sociale e socio sanitaria a persone con qualsiasi grado di handicap, anche mediante banche dati specifiche alle loro esigenze;
collaborare con realtà pubbliche e private del mondo del  volontariato e non per soddisfare bisogni con lo scopo di aiutare le persone disabili nella loro quotidianità;
creazione di centri di ascolto, di informazioneorientamento e supporto psicologico aperto alle persone disabili ed ai loro familiari;
sostegno nello svolgimento di pratiche quotidiane quali ad esempio il disbrigo di formalità amministrative (pagamento di bollette, richieste di riconoscimento invalidità, esenzione ticket, ecc … );
realizzazione di una rete di informazioni e formazione non professionale rivolte a persone disabili, come ad esempio l’organizzazione di corsi quali  scrittura, informatica, lingue straniere e simili;
attività culturali  e ricreative organizzate per promuovere e diffondere una cultura consapevole sui temi della disabilità;
attività culturali  e ricreative organizzate per coinvolgere le persone disabili ed i loro familiari, quali attività di lettura, cineforum, teatro, musicoterapia e simili;
organizzazione di gite, escursioni, viaggi in Italia e all’estero per persone disabili.

 

È fatto espresso divieto di svolgimento di attività istituzionali diverse da quelle rientranti nei settori previsti, ad eccezione di attività direttamente connesse.

Per il conseguimento dei propri fini l’Associazione può aderire ad associazioni, confederazioni, istituzioni operanti nei propri settori di attività o affini e stipulare convenzioni con Enti pubblici e privati.

 

Le cessioni di beni e le prestazioni di servizi relative alle attività statutarie sono dirette ad arrecare benefici a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari e/o componenti collettività estere, limitatamente agli aiuti umanitari.

 

L’Associazione potrà compiere tutti gli atti e concludere tutte le operazioni contrattuali di natura immobiliare, mobiliare, industriale e finanziaria, purché rientranti negli scopi istituzionali e volti a realizzare attività istituzionali, accessorie o connesse.

 

SOCI

 

Art. 5 - Requisiti dei soci

Possono essere soci dell’Associazione tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne fanno richiesta al Consiglio Direttivo dell’Associazione.

Possono inoltre essere soci Associazioni e Circoli aventi attività e scopi non in contrasto con quelli dell’Associazione. Possono, infine, essere soci enti pubblici e privati aventi finalità e scopi sociali, culturali ed umanitari.

È espressamente vietata la temporaneità della partecipazione alla vita associativa.

 

Art. 6 - Ammissione dei soci

Nella domanda di adesione l'aspirante socio dichiara di essere a piena conoscenza dello statuto, di eventuali regolamenti e di accettarli.

Non sono previste differenze di trattamento tra i soci relativamente ai diritti e doveri nei confronti dell’Associazione.

L'iscrizione decorre dalla data di delibera di accettazione del Consiglio Direttivo.

L’eventuale reiezione deve essere motivata.

Il socio che provvede ad eliminare le cause che hanno portato al rigetto può presentare nuovamente la domanda di ammissione, tale richiesta viene valutata in ultima istanza dall’Assemblea.

L’associato è tenuto, inoltre, al versamento della quota annuale per l’importo ed entro i termini stabiliti annualmente dal Consiglio Direttivo.

 

 

Art. 7 - Diritti e doveri dei soci

Tutti i soci hanno diritto a partecipare alle assemblee, a votare, ad accedere alle cariche associative, a svolgere l’eventuale attività volontaria preventivamente concordata e a recedere dall'appartenenza all'Associazione.

L’appartenenza all’Associazione ha carattere libero e volontario, ma impegna gli aderenti al rispetto delle risoluzioni prese dai suoi organi rappresentativi, secondo le competenze statutarie e quanto disposto dal regolamento dell'Associazione. I soci sono tenuti al pagamento della quota sociale con le modalità e per l’importo stabilito dal Consiglio Direttivo.

 

Art. 8 - Perdita della qualità di socio

La qualità di socio può venire meno per i seguenti motivi:

per dimissioni da comunicarsi per iscritto;
per decadenza e cioè per la perdita di qualcuno dei requisiti in base ai quali è avvenuta l’ammissione;
per delibera di esclusione assunta dal Consiglio Direttivo causa accertati motivi di incompatibilità; per aver contravvenuto alle norme ed obblighi del presente statuto, del regolamento o per altri motivi che comportino indegnità;
per ritardato pagamento dei contributi protratto oltre sei mesi;
per decesso del socio.

 

Art. 9 - Organi dell’Associazione

Organi dell’Associazione sono:

l’Assemblea;
il Consiglio Direttivo;
il Presidente;

-   il Vice Presidente

 

ASSEMBLEA

 

Art. 10 - Partecipazione all’Assemblea

L’Associazione nell’Assemblea ha il suo organo sovrano.

Hanno diritto di partecipare all’Assemblea sia ordinaria che straordinaria tutti i soci.

L’Assemblea viene convocata in via ordinaria almeno una volta all’anno entro il 30 aprile per l’approvazione del bilancio consuntivo - la cui redazione è da considerarsi obbligatoria - per l’eventuale rinnovo delle cariche sociali e per la presentazione del bilancio preventivo dell’anno in corso.

L’Assemblea può inoltre essere convocata tanto in sede ordinaria, che in sede straordinaria:

a) per decisione del Consiglio Direttivo;

b) su richiesta, indirizzata al Presidente, di almeno un terzo dei soci.

 

Art. 11 - Convocazione dell’Assemblea

La convocazione dell’Assemblea sia ordinaria che straordinaria può avvenire mediante qualsiasi mezzo che possa comprovare l’avvenuto ricevimento dell’avviso di convocazione (raccomandata, raccomandata a mano, fax, posta elettronica) inviato o consegnato almeno dieci giorni prima di quello fissato per l’adunanza.

La raccomandata verrà inviata all’indirizzo risultante sul libro soci. Nel caso in cui la convocazione venga effettuata a mezzo fax o posta elettronica, il numero di fax o l’indirizzo di posta elettronica cui l’avviso di convocazione è inviato deve essere quello risultante da libro soci. I soci sono tenuti a dare comunicazione della variazione dei propri recapiti.

In caso di particolare urgenza l’Assemblea può essere convocata mediante l’invio di telegramma o fax entro il terzo giorno precedente l’adunata.

L’avviso di convocazione deve contenere data, luogo ed ora della convocazione e ordine del giorno della stessa.

 
Art. 12 - Costituzione e deliberazioni dell’Assemblea

L’Assemblea, sia in sede ordinaria che straordinaria, è regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza di almeno la metà più uno dei soci.

In seconda convocazione essa è validamente costituita qualunque sia il numero dei soci intervenuti.

E’ ammesso l’intervento per delega da conferirsi per iscritto esclusivamente ad altro socio; ogni socio può rappresentare al massimo altri due soci.

L’Assemblea è presieduta dal Presidente dell’Associazione.

In caso di sua assenza o impedimento, il Presidente viene sostituito dal Vice-Presidente o da persona designata dall’Assemblea.

I verbali delle riunioni dell’Assemblea sono redatti da un segretario nominato dal Presidente dell’Assemblea tra i presenti.

Il Presidente ha inoltre la facoltà, quando lo ritenga opportuno, di incaricare un notaio della redazione del verbale dell'Assemblea, fungendo così da segretario.

L’Assemblea delibera sia in prima che in seconda convocazione con la maggioranza della metà più uno dei voti espressi.

Le deliberazioni prese in conformità allo statuto obbligano tutti i soci anche se assenti, dissidenti o astenuti dal voto.

 

Art. 13 - Forma di votazione dell’Assemblea

L’Assemblea vota normalmente per alzata di mano; su decisione del Presidente e per argomenti di particolare importanza la votazione può essere effettuata a scrutinio segreto; il Presidente dell’Assemblea può in questo caso scegliere due scrutatori fra i presenti.

 

Art. 14 - Compiti dell’Assemblea

All’Assemblea spettano i seguenti compiti:

in sede ordinaria:

discutere e deliberare sui bilanci consuntivi e preventivi e sulle relazioni al bilancio del Consiglio Direttivo;
eleggere i membri del Consiglio Direttivo ed il Presidente;
deliberare sulle direttive d’ordine generale dell’Associazione e sull’attività da essa svolta e da svolgere;
approvare i Regolamenti;
deliberare su ogni altro argomento di carattere ordinario sottoposto alla sua approvazione dal Consiglio Direttivo;

in sede straordinaria:

a) deliberare sullo scioglimento dell’Associazione;

b) deliberare sulle proposte di modifica dello statuto;

c) deliberare sul trasferimento della sede dell’Associazione;

d) deliberare su ogni altro argomento di carattere straordinario sottoposto alla sua approvazione dal Consiglio Direttivo.

 
CONSIGLIO DIRETTIVO

 

Art. 15 - Compiti del Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo ha il compito di:

deliberare sulle questioni riguardanti l’attività dell’Associazione per l’attuazione delle sue finalità e secondo le direttive dell’Assemblea assumendo tutte le iniziative del caso;
predisporre i bilanci preventivi e consuntivi da sottoporre all’Assemblea;
deliberare su ogni altro oggetto sottoposto al suo esame dal Presidente;
deliberare l’accettazione delle domande di ammissione dei nuovi soci e fissare le quote di ammissione ed i contributi associativi, i termini di versamento, nonché l’eventuale penale per i tardivi versamenti;
deliberare sull’adesione e partecipazione dell’Associazione ad enti ed istituzioni pubbliche e private, designando i rappresentanti da scegliere tra i soci;
eleggere tra i suoi membri il Vice-Presidente;

Il Consiglio Direttivo, nell’esercizio delle sue funzioni può avvalersi della collaborazione di commissioni consultive o di studio, nominate dal consiglio stesso, composte da soci e non soci.

Il Consiglio Direttivo delibera a maggioranza semplice, per alzata di mano, in base al numero dei presenti. In caso di parità di voti prevale il voto del Presidente.

 

Art. 16 - Composizione del Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è formato da 3 a 7 membri, nominati dall'Assemblea dei soci tra i soci.

Il Consiglio Direttivo dura in carica tre anni e comunque fino all’Assemblea ordinaria che procede al rinnovo delle cariche sociali.

Al termine del mandato i consiglieri possono essere riconfermati.

Negli intervalli tra le assemblee sociali ed in caso di dimissioni, decesso, decadenza od altro impedimento di uno o più dei suoi membri, purché meno della metà, il Consiglio Direttivo ha facoltà di procedere - per cooptazione - alla integrazione del consiglio stesso fino al limite statutario.

 

Art. 17 - Riunioni del Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo si riunisce, sempre in unica convocazione, possibilmente una volta al trimestre e comunque ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario o quando lo richiedono tre componenti.

La convocazione del Consiglio Direttivo avviene mediante qualsiasi mezzo che possa comprovare l’avvenuto ricevimento dell’avviso di convocazione (raccomandata, raccomandata a mano, fax, posta elettronica) inviato o consegnato almeno cinque giorni prima della data fissata per l’adunanza.

In caso di presenza di tutti i suoi membri, il Consiglio si ritiene comunque validamente convocato.

Le riunioni del Consiglio sono valide con la presenza della maggioranza dei suoi componenti e sono presiedute dal Presidente o, in sua assenza, dal Vice-Presidente o da un consigliere designato dai presenti.

In caso di particolare urgenza il Consiglio Direttivo può essere convocato per telegramma o e-mail inviato almeno 2 (due) giorni prima della data prefissata.

Il Presidente, i consiglieri ed il segretario sono tenuti a mantenere la massima segretezza sulle decisioni consiliari.

Soltanto il Consiglio, con specifica delibera, ha facoltà di rendere note quelle deliberazioni per le quali sia opportuno e conveniente dare pubblicità.

 

PRESIDENTE

 

Art. 18 - Compiti del Presidente

Il Presidente dirige l’Associazione e la rappresenta, a tutti gli effetti, di fronte a terzi ed in giudizio. Il Presidente ha la responsabilità generale della conduzione e del buon andamento degli affari sociali.

Al Presidente spetta la firma degli atti sociali che impegnano l’Associazione sia nei riguardi dei soci che dei terzi.

Il Presidente sovrintende in particolare all’attuazione delle deliberazioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo e propone al Consiglio Direttivo una rosa di candidati alla carica di Vice Presidente.

Il Presidente può delegare, ad uno o più consiglieri, parte dei suoi compiti in via transitoria o permanente. In caso di sua assenza o impedimento, viene sostituito dal Vice Presidente.

 

Art. 19 - Elezione del Presidente

Il Presidente è proposto dal Consiglio Direttivo ed eletto dall’Assemblea ordinaria dei soci. Egli dura in carica un triennio e comunque fino all’Assemblea ordinaria che procede al rinnovo delle cariche sociali.

 

VICE PRESIDENTE

 

Art. 20 – Funzioni e compiti del Vice Presidente

Il vice presidente sostituisce il presidente in ogni sua attribuzione ogni qualvolta questi sia impedito all'esercizio delle proprie funzioni. Il solo intervento del vice presidente costituisce per i terzi prova dell'impedimento del presidente, il vice presiedente è eletto dal Consiglio direttivo e dura in carica tre anni e comunque fino all’Assemblea ordinaria che procede al rinnovo delle cariche sociali.

 

FINANZE E PATRIMONIO

 

Art. 21 - Entrate dell’Associazione

Le entrate dell’Associazione sono costituite:

dalla prima quota di iscrizione e dalle successive quote annuali, nella misura fissata dal Consiglio Direttivo;
da versamenti volontari degli associati;
da contributi di pubbliche amministrazioni, enti locali, istituti di credito e da altri enti;
da sovvenzioni, donazioni o lasciti di terzi o di associati;
da proventi derivanti dall’attività istituzionale e da attività direttamente connesse;
da rendite patrimoniali;
da ogni altra entrata compatibile con le finalità e le attività statutariamente previste.

NORME FINALI E GENERALI

 

Art. 22 - Esercizi sociali

L’esercizio sociale inizia il primo gennaio e termina il trentun dicembre di ogni anno.

Alla fine di ogni esercizio il Consiglio Direttivo procederà alla redazione del bilancio da presentare per l’approvazione, unitamente al programma dell’attività per il nuovo esercizio ed al preventivo delle spese all’assemblea che dovrà essere convocata entro centoventi giorni dalla chiusura dell’esercizio.

A partire dalla data dell’avviso di convocazione dell’Assemblea, bilancio e programma saranno depositati presso la sede dell’associazione a disposizione degli associati.

 

Art. 23 - Scioglimento e liquidazione

In caso di scioglimento l’Assemblea designerà uno o più liquidatori determinandone i poteri.

Il Patrimonio sarà devoluto secondo le indicazioni dell’Assemblea o dei liquidatori, in ogni caso ad altre Onlus o a fini di pubblica utilità, sentito l'organismo di controllo di cui all'art. 3, diciannovesimo comma, Legge 23 dicembre 1996, n. 662, salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

 

Art. 24 - Regolamento interno

Particolari norme di funzionamento e di esecuzione del presente statuto saranno disposte con regolamento interno da elaborarsi a cura del Consiglio Direttivo e da approvarsi dall’Assemblea, in deroga all'art. 12 del presente statuto, con voto favorevole di almeno i tre quarti dei soci.

Eventuali modifiche a tale regolamento interno potranno essere apportate su proposta di almeno un terzo dei membri del Consiglio Direttivo. Tali modifiche, sottoposte all'Assemblea, saranno accolte con il voto favorevole di almeno i tre quarti dei soci.

 

Art. 25 - Rinvio

Per tutto quanto non è previsto dal presente statuto si fa rinvio alla disciplina delle Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale, alle norme di legge in materia di associazioni ed ai principi generali dell’ordinamento giuridico italiano.